La Croazia si trova sulla costa nord-orientale del Mare Adriatico. La Repubblica è il doppio delle dimensioni del Belgio ed è la principale attrazione turistica sono le belle spiagge. Vi è una vasta zona di navigazione dato che il litorale misura 1.778 chilometri, 5.790 km circa se si includono le isole al largo. La Croazia ha 1185 isole, 66 delle quali abitate, ed hanno una corrispondenza, in termini di varietà e bellezza, con quelle Greche.
Il fascino della Croazia rimane intatto dopo la guerra. L'aura di antichità medievale permane nelle sue strade acciottolate. Il paese è sede di alcune delle più belle rovine romane d'Europa tra cui l'immenso Palazzo di Diocleziano a Spalato. Festival e carnevali abbondano durante tutto l'arco dell'anno.
La lunga e accidentata costa scoscesa della Croazia e le isole al largo ne fanno un paradiso dello yachting. Ci sono un sacco di canali profondi, porti idilliaci e un buon vento costante. La topografia varia della costa ha stimolato una crescita di attività subacquea e quasi tutte le stazioni hanno un centro subacqueo. Le principali attrazioni sono i relitti di navi e le grotte (tra cui la famosa Grotta Azzurra). L'arrampicata su roccia è eccellente soprattutto al Parco Nazionale Paklencia, a Zara e sulle rocce circostanti Baska sull'isola di Krk.
Il clima varia dal Mediterraneo, lungo la costa adriatica, al clima continentale nell'entroterra. Le zone costiere presentano estati soleggiate, calde e secche e inverni miti e piovosi. Le alte montagne costiere aiutano a proteggere la costa dai freddi venti del nord producendo una primavera precoce e ritardando un autunno inoltrato. A Zagabria il picco giornaliero medio di alta temperatura è di 27°C nel mese di luglio.