Se Oslo è la prima città e capitale della Norvegia, Bergen ne è la seconda, ma capitale dei Fiordi. E’ infatti situata fra il fiordo più spettacolare, l’Hardangerfjord e quello più lungo, il Sognefjord meritandosi anche l’appellativo di “Porta dei Fiordi”. E’ una città fortemente legata al mare per il suo essere crocevia di commercio per l’estremo Nord Europa. Fece anche parte della “Lega Anseatica”, un’alleanza di città del tardo medioevo con a capo Lubecca, in Germania, nata per come unione commerciale fra le regioni del Nord Europa, del Mare del Nord e Baltico, dei Paesi Bassi e delle Fiandre. Altre città della Lega furono Amburgo, Brema, Rostock, Stettino, Danzica, Cracovia e Riga; le direttrici commerciali andavano in direzione nord verso Oslo e Bergen, e in direzione sud-est, attraverso le acque interne dei fiumi Elba, Oder, Weser, Vistola e Danubio fino a Costantinopoli, l’odierna Istanbul, e all’Impero di Oriente.
Bergen è anche una città che suscita atmosfere di viaggi lontani ed estremi: da qui parte e arriva la leggendaria nave postale Hurtigruten che percorre tutta la costa da Bergen a Kirkenes, passando per Caponord e le Isole Lofoten, è centro di studi per spedizioni artiche e punto di partenza per le crociere verso il Grande Nord. La sua architettura è dominata dalle case coloratissime, di legno e con i tetti appuntiti che caratterizzano il Quartiere Anseatico di Bryggen e donano alla città un aspetto vivace immerso in aria cristallina di cieli tersi e montagne spettacolari.
A Bergen, natura, arte, cultura e gastronomia trovano il giusto valore. Fatevi incantare da escursioni nell’entroterra e dalle visite ai parchi naturali, o da escursioni nautiche alla scoperta dei fiordi; ma non dimenticate un passaggio sulla famosissima Fløibanen Funicular che in pochi minuti porta dal centro città fino a 320 metri sul livello del mare per ammirare un panorama straordinario. Musei, gallerie d’arte e sale da concerto non mancano nella città di Munch e di Edward Grieg che attrae giovani da tutta Europa con le sue innovative facoltà universitarie e centri di specializzazione. E infine cedete alla tentazione di una visita ai banchi dello storico mercato del pesce dove gustare salmone affumicato e gamberetti accompagnati dalla birra locale.
Una città di mare come questa ci sono molti punti di ritrovo per appassionati di vela: yacht club e marine hanno sedi sia nei villaggi dei dintorni che nel centro cittadino e gli skipper del luogo sapranno consigliarvi sulle rotte migliori fra mare, monti e cielo. Fare vela in queste acque è un’esperienza indimenticabile che rimarrà nei ricordi più piacevoli delle vostre avventure.