Le Galapagos si trovano a cavallo dell’equatore a circa 1000 chilometri ovest dalla costa dell’Ecuador, comprende circa 13 isole maggiori e dozzine di altre più piccole sparpagliate per più di 5000 chilometri quadrati di Oceano Pacifico. A parte Cocos Island, raggiungibile con 38 ore di navigazione, le Isole Galapagos sono solo a un’ora e mezza di aereo dal continente del Sud America.
La principale attrazione è la natura selvaggia che, a causa dell’isolamento dai continenti e della preponderanza di rettili, uccelli e specie marine con pochi predatori, si è evoulta in specie differenti per ogni isola. L’osservazione di questi fenomeni ha giocato un ruolo importante nella formulazione della teoria dell’evoluzione espressa da Darwin nel suo “L’origine delle specie” che ha visitato questi lughi nel 1835. Probabilmente la caratteristica più interessante delle isole è la mancanza di timore mostrata dalla vita animale.
Oggi la maggior parte dell’arcipelago è un Parco Nazionale e il numero dei visitatori è regolamentato. L’accesso è limitato a percorsi prestabiliti dove tutti i gruppi devono essere accompagnati da una guida qualificata. Tuttavia questo è un fatto positivo che non limita il godimento della ricchezza di tanta storia naturale: la sua conservazione futura dipende dal contributo economico portato da i 40-50.000 visitatori all’anno.
Le Galapagos sono spettacolari tanto sopra quanto sotto il mare. La vita marina è particolarmente varia grazie alla presenza di correnti fredde dell’Antartide e di quelle più calde del Pacifico. Delle oltre 300 specie marine circa 50 sono endemiche e spesso si possono osservare mante, barracuda, bonitos, squali martello e molte altre specie tropicali. Per le forti e fredde correnti sottomarine, le immersioni dovrebbero essere praticate solo da subacquei esperti, e per questo si raccomandano crociere specializzate in immersioni con imbarcazione attrezzate con tutte le apparecchiature necessarie per immergersi con sicurezza in queste acque.
La valuta corrente di Ecuador e Galapagos è il dollaro USA, ed è necessario portare con sè molte banconote, sopratutto da un dollaro, che tornano molto utili per mance, taxi e altre piccole spese. Suggeriamo di portare sia contante che carte di credito in quanto in Ecuador esiste un addebito del 10% valido per tutti i pagamenti fatti con carte di credito.