Madagascar

La Repubblica del Madagascar, conosciuta anche come la "Grande Isola Rossa" si trova nell'Oceano Indiano a circa 400 km al largo della costa orientale dell'Africa. Con una superficie di 587.040 kmq, il Madagascar è la quarta isola più grande del mondo dopo la Groenlandia, Papua Nuova Guinea e Borneo.

Il popolo del Madagascar è rinomato per la sua cordialità e ospitalità; modestia, disponibilità e rispetto sono le caratteristiche della sua cultura. Il malgascio è la lingua parlata di tutti i giorni, mentre il francese è spesso utilizzato per opere letterarie, commerciali e a scopi amministrativi. Ad oggi molti malgasci stanno tuttavia imparando l’inglese.

Il governo francese ha istituito il primo Parco Nazionale nel 1920 per contribuire alla conservazione di questo patrimonio naturale unico al mondo per l’endemicità delle specie. Il Madagascar è un paradiso per i naturalisti e i bird watcher con circa 250 specie di uccelli di straordinario interesse. L'isola è importante anche per la sua ricca varietà di flora. Ciascuna delle sue zone climatiche ospita un diverso tipo di vegetazione. I famosi baobab si trovano principalmente nelle foreste secche decidue del Madagascar occidentale e nelle foreste del sud. La costa orientale è invece piuttosto umida e caratterizzata da foreste pluviali. Il territorio ospita oltre 10.000 varietà di piante.

Con una fusione di culture araba, francese, africana, e indiana, la cucina malgascia trae pieno vantaggio dai prodotti locali e utilizza una grande varietà di spezie per creare gusti esotici unici e piatti succulenti. Il Madagascar è menzionato da tutti per il suo ottimo pesce fresco a prezzi ragionevoli e anche per la frutta, come agrumi, pesche, mango, pere, avocado, litchi, banane, albicocche, noci di cocco, disponibile in abbondanza secondo la stagione.

Scoprite i luoghi più nascosti o immergetevi nella cultura dei porti costieri a bordo delle nostre imbarcazioni a vela condotte da skipper esperti.