Nosy Be è un’isola nel canale del Mozambico a nord del Madagascar.
E’ ricoperta da una vegetazione tropicale abbondante all’ombra della quale si trovano numerosi villaggi caratteristici. La ricchezza di acqua dolce favorisce le grandi coltivazioni di cacao, caffè e vaniglia e di ylang-ylang, una pianta dai cui fiori si estrae una essenza usata in profumeria e che fa ricordare Nosy Be come “l’isola profumata”.
E’ uno dei poli turistici più importanti e attrezzati del Madagascar ed è circondata da centinaia di piccole isole che ne fanno il luogo adatto per chi vuole godere di una navigazione tranquilla fra panorami spettacolari.
Il clima particolarmente favorevole la rende una delle destinazioni preferite dagli appassionati di snorkeling e di immersioni.
Ma questo è anche uno dei posti migliori al mondo per il whale-watching, quando durante la stagione degli amori, da luglio a settembre, le megattere cavalcano le acque del canale fra l’isola e la costa malgascia.
Da non perdere la visita alla riserva naturale di Lokobe, che protegge quello che rimane della foresta pluviale tropicale che un tempo ricopriva tutta l’isola.