Le Bahamas sono formate da un arcipelago di 700 isole e si trovano leggermente spostate ad Est della punta estrema della Florida nel Mar dei Caraibi.
Sono celebri per essere state il primo punto del continente americano toccato da Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio, in particolare sbarcò nell'isola che chiamò San Salvador. Chiamate Islas de la Bajamar dal Capitano genovese a causa dei bassi fondali che circondano queste magnifiche isole, una volta conquistate dalla marina inglese cambiarono nome in quello che a tutt'oggi le identifica.
Fanno parte del Commonwealth e pertanto hanno come sovrano il monarca d’inghilterra; sono divenute indipendenti nel 1973 anno nel quale sono entrate a far parte dell’Onu.
Questo gruppo di isole hanno davvero tutto: spiagge immacolate dalla sabbia bianca a tinte rosa, grotte e porti un tempo covo dei più famosi pirati di ognitempo, e misteri storici come quello della strada sottomarina di Bimini descritta dall’archeologo scozzese Graham Hancock nel libro “Civiltà Sommerse”.
Il periodo migliore per visitare questi paradisi è senza dubbio da Dicembre a metà Aprile poiché successivamente inizia il periodo delle piogge, dove l’acqua è più calda ma le precipitazioni sono all’ordine del giorno.
Le Bahamas hanno come centri nevralgici più importanti Nassau e Paradise Island che assieme possono vantare 26 magnifiche spiagge e, secondo quanto descritto dagli astronauti, la acque attorno alle Bahamas sono in assoluto le più chiare e limpide della regione caraibica, acque ovviamente ricche di pesci che rendono infatti Bimini una delle capitali della pesca sportiva.
Come tutte le isole un tempo dimora di Pirati anche le Bahamas sono diventate un famoso paradiso fiscale, motivo per cui non è raro imbattersi, nelle isole principali, in manager americani e uomini d’affari di ogni genere che approfittano di una vacanza in queste magnifiche isole per curare i propri interessi economici.