Tallinn, l'antica capitale costiera dell'Estonia, trasuda un senso di storia romantica, essendo una delle città medioevali meglio conservate d'Europa, una gemma fra i Patrimoni dell'Umanitè UNESCO che solo da poco sta iniziando ad essere scoperta da i visitatori di tutto il mondo. Uno spirito misterioso pervade le corti acciottolate della pittoresca città vecchia, i vicoli si snodano fra le case dei mercanti del dodicesimo e tredicesimo secolo, fienili, magazzini, chiese medievali e edifici statali.
Tallinn, libera dal giogo sovietico solo da poco più di un decennio, non è tuttavia costretta nell'età oscura: pur conservando il suo passato ha una visione e un pensiero proiettato al futuro come qualsiasi altra moderna capitale europea. Questo si nota maggiormente nelle esposizioni interattive del Centro di Scienza e Tecnologia, la vetrina di arte e scienze della città. Il trasporto pubblico è moderno ed efficiente, la vita notturna pulsa fra i locali da sigari, sale da biliardo e nightclub. Mangiar fuori è una scelta gustosa dalla pizza o cinese take-away, alla più formale cucina francese ed estone.
Tallinn è un porto importante e una delle città medioevali meglio conservate in Europa. E' la città delle torri grigie sormontate dai tetti rossi, delle scale in pietra dietro ingressi arcati, di strade strette e tortuose, acciottolati e bastioni imponenti. Oggi è piuttosto rinomata per la manutenzione di piccoli e grandi yacht che ormeggiano al suo porto. L'area portuale stessa è stata progettata con questo scopo in mente, piuttosto che essere considerata solo un porto di moda come quelli Costa Azzurra che ne vengono così nettamente superati.
Sulla costa occidentale, isole e isolotti sono stati definiti Riserva della Biosfera dell'UNESCO e in estate sono una destinazione obbligata per i naturalisti da tutto il mondo.