Niewpoort , cittadina Belga delle Fiandre Occidentali, si trova sulla costa della Manica tra Dunkerke e Ostenda. Si divide fra il centro storico Nieuwpoort-Stad e il centro turistico sul mare Nieuwpoort-Bad.
La sua storia è legata alla battaglia che vi si tenne nel 1600 quando gli Olandesi, stanchi delle scorrerie nel Mare del Nord dovute ai pirati Spagnoli che qui avevano le loro basi, decisero una spedizione punitiva sulla città per fermare i continui attacchi alle loro navi. Più di recente, durante la Prima Guerra Mondiale, i Belgi misero in atto con successo un estremo tentativo di difesa contro l’avanzata Tedesca, aprendo le chiuse dei canali per allagare tutta la pianura tra il fiume Yser e il mare.
Dopo la guerra, il porto e le strutture marittime furono ricostruiti secondo lo stile West-Coast che si può ammirare in alcune costruzioni d’epoca come la casa De Barkentijn del 1923, il molo occidentale e quello orientale rispettivamente lunghi 493 e 543 metri, distrutti e poi ricostruiti dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Niewpoort ha seguito le vicende culturali e architettoniche delle vicine Ostenda e Brugge dalle quali ha preso l’aspetto romantico e caratteristico del suo centro storico: il Grote Markt, patrimonio dell’UNESCO, palazzi gotici, e una torre campanaria con un carillon di 67 campane che si può ascoltare in concerto da giugno a settembre. Da sempre è porto, città di mare e di pesca tra i più importanti del Mare del Nord, tanto che il faro Vierboete, datato 1284, sembra essere il primo mai costruito in Europa.
Oggi Nieuwpoort è una città vivace, apprezzata anche per l’ampia, lunghissima spiaggia sabbiosa, le moderne strutture portuali e sportive, i grandi giardini, le fattorie dedicate ai bambini, le bellissime passeggiate a margine dei canali navigabili e una cucina eccellente che sa esaltare la freschezza di pesce e frutti di mare strepitosi. E’ anche la marina da diporto più grande del Nord Europa con oltre 2000 ormeggi suddivisi fra i bacini di Vlotkom, Noorderhaven e Novus Portus. Senza dubbio il luogo ideale da cui fare vela per scoprire le coste e i venti del Mare del Nord certi di poter contare su servizi, attrezzature e personale di alta competenza.