Le coste sud orientali dell’Alaska e quelle settentrionali della Columbia Britannica infondono un ampio respiro maestoso. A chi ha il senso dell’avventura, la natura primordiale di questi fiordi, isole, fiumi e ghiacciai, lascerà un ricordo indelebile. Le montagne torreggianti ammantate di neve che svettano quasi verticalmente dalle acque azzurre dei fiordi più nascosti, pongono la natura umana in una nuova prospettiva di essere minuscolo. Le acque non inquinate e ricche di nutrienti, sostengono la vita di una fenomenale varietà di mammiferi marini. Foche, trichechi, delfini giocosi e lontre di mare abbondano al pari di balene grige, orche e possenti megattere in ritorno dal loro lungo viaggio alle Hawaii.
In viaggio fra le pareti a picco dei fiordi glaciali, vedremo al lavoro le potenti forze della natura e avremo un’esperienza diretta degli enormi ghiacciai dell’Alaska. Così ci facciamo strada oltre gli iceberg giganti, fra sfumature di blu inimmaginabili e lastre ghiacciate galleggianti, per giungere infine al cospetto imponente della fronte del ghiacciaio. Tutto intorno udiamo lo schianto poderoso dei blocchi di ghiaccio scavarsi la via nelle acque profonde color del latte. Indisturbate, le foche e i loro cuccioli sonnecchiano sul ghiaccio galleggiante.
Con partenza da Bella Bella o Prince Rupert,I nostri viaggi si svolgono a bordo dello yacht a vela Western Grace. Perfettamente per queste acque, la Western Grace offre ai suoi ospiti una delle esperienze più intime ed esclusive che si possano avere del “Passaggio Interno”. A differenza dalle classiche “navi da crociera” si potrà vivere la grandiosità di questi panorami, non come uno fra migliaia di spettatori, ma come parte di un gruppo ristretto di quattro o cinque amici o famigliari. Ci si può così permettere di spingersi al largo, su isole remote, ed essere testimoni del grande silenzio delle foreste dell’Alaska. Vedremo, ascolteremo e gusteremo la parte più vera e selvaggia della natura.
Una visita agli antichi e una volta potenti villaggi di Tlingit e Kaigani Haida ci aiuta ad apprezzare la ricchezza della storia di questa regione. Le sorgenti calde naturali, i prati ricoperti da un arcobaleno di fiori spettacolari, cascate, laghi e una pesca sensazionale fanno tutti parte di una esperienza indimenticabile, mentre a terra si possono spesso vedere i grizzly cibarsi fra le insenature e i fiumi ricchi di salmoni.