La città croata di Pola si trova sulla parte sud occidentale della penisola istriana. Il noleggio delle barche permette di offrire un ormeggio nel cuore della città, con vista sullo spettacolare anfiteatro romano. L'anfiteatro è tuttora in uso, anche se il gladiatori sono stati sostituiti da concerti, spettacoli teatrali e festival internazionali.
Pola è famosa per le sue rovine romane. Un insediamento è stata fondato nel 44 a.c. e rapidamente crebbe e divenne il centro amministrativo dell'Istria. Molti bei palazzi sono stati costruiti in quel momento. Una visita in barca a Pola è decisamente consigliata per una vacanza lungo la costa istriana.
Pola è stata governata dai Romani, dai Goti, dall'Impero francese e da quello veneziano, dall'Austria, dall'Italia e finalmente è tornata alla Croazia dopo la seconda guerra mondiale.
All'ingresso di Pola si trovano le bellissime Isole Brioni, che hanno molti importanti siti archeologici, tra cui una villa romana con tre templi all'interno e il Castello bizantino.