La posizione geografica molto favorevole di Dubrovnik ha guidato il suo sviluppo sulla base di attività marittime e mercantili di grande successo nel corso di tutta la sua storia. Dall'ingresso al Mare Adriatico, Dubrovnik è la prima porta protetta da isole sulla rotta marittima per l'Occidente, e attraverso la valle della Neretva, è il collegamento più veloce con il suo entroterra. Nuovi scavi archeologici nelle fondamenta dell'attuale città dimostrano che esisteva un insediamento già nel VI secolo o addirittura precedente.
Dubrovnik è ricca di monumenti storico-culturali ed è inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Il Dubrovnik Summer Festival si svolge ogni anno e la città è anche sede di conferenze scientifiche e letterarie.
Attraverso i secoli Dubrovnik è stata la culla di molti pittori famosi, a cominciare con gli affreschi nelle chiese pre-romaniche nel secolo XI e XII, fino alle più grandi opere d'arte di Ivan Ugrinovic, Blaz Jurijev, Lovro e Vicko Dobricevic, Nikola Bozidarevic e Mihailo Hamzic nel secolo XV e XVI. Molte grandi opere d'arte sono scomparse o sono state saccheggiate nel corso della storia turbolenta in incendi, terremoti e altri disastri. Dalle opere rimaste è palese che Dubrovnik ha avuto grandi pittori, artisti con immenso talento e abilità che giustamente li collocano nella storia della pittura d'Europa sotto il nome di la scuola pittorica di Dubrovnik.
Il mare Adriatico appartenente alla Croazia è considerato una delle migliori zone di immersione nel mondo, attraendo numerosi appassionati subacquei ogni anno. Il famoso oceanografo e avventuriero francese Jacques-Yves Cousteau una volta disse che il mondo subacqueo intorno a Dubrovnik è uno dei mondi subacquei più belli che avesse mai visto in tutti gli anni durante le sue spedizioni.