Biograd na Moru (città bianca sul mare), città e porto nella Dalmazia settentrionale, 28 km a sud di Zara, 5.555 abitanti, si situa sia su una piccola penisola che sulla terraferma. Sul suo lato settentrionale vi è la baia di Bosana e sulla Soline meridionale, di fronte alla città, ci sono le isole di Planac e Sveta Katarina (Santa Caterina) con un faro.
La temperatura media in gennaio è di 7 ° C e in luglio 24,5 ° C. Le Soline Cove ospita un vasta spiaggia pubblica e una pineta. Biograd è un centro di traffico locale e commerciale con ottimi collegamenti con il suo entroterra, i villaggi costieri circostanti e le piccole città e l'isola di Pasman. L'economia è basata su agricoltura, pesca e turismo.
Biograd è il centro della riviera composta da Petar na Moru (Pietro sul mare), Turanj, sv. Filip i Jakov (Sts. Filippo e Giacomo), Biograd, Pakoštane e Drage, così come da vari luoghi sull'isola di Pasman: Tkon, Kraj, Pasman, Barotul, Mrljane, Nevidjane, Dobropoljana, Banj e Zdrelac, e da Vrgada, l'isola che porta lo stesso nome.
Grazie alla sua posizione nella parte più frastagliata della costa adriatica croata, la zona offre eccellenti opportunità per il turismo nautico e per la navigazione come pochi altri luoghi del Mediterraneo. Nelle immediate vicinanze ci sono tre parchi nazionali: Paklenica, Krka e l'arcipelago Kornati, così come il Parco Naturale Telascica e il Parco Naturale del lago di Vrana.
Oltre al patrimonio culturale e storico, Biograd è anche caratterizzato da belle spiagge, baie pittoresche e varie strutture ricettive. La città ha un certo numero di ristoranti che offrono specialità della cucina locale e internazionale.