Traù, Trogir in croato, è una piccola città ed un porto alla fine della baia di Kastela, a circa 30 km da Spalato. Nei suoi dintorni si trovano molte bellissime spiagge specie nella zona di Seget e nella baia di Salun. Proprio nel centro di Traù c'è la sede dell' ACI MARINA, un punto di riferimento molto importante per il turismo nautico in Croazia.
Due millenni di storia burrascosa sono stati scritti su questa piccola isola a cavallo dell'istmo tra la fertile pianura del continente e la costa dell'isola di Ciovo. Per questo Traù è un tesoro di arte, o come disse il grande critico Bernard Berenson, una Città-Museo che come nessun'altra racchiude tanti tesori in così poco spazio. L'antico Kairos, i frammenti e le iscrizioni, e la prima arte antica Croata faranno a gara per attirare la vostra attenzione. Ma sarete colpiti anche da capolavori come il portale romanico Radovan e quelli da gotici e rinascimentali di Gojkovic, Alesi, Duknovic and Nikola Firentinac. Traù è inoltre considerata una delle città Veneziane più belle e meglio conservate dell'intera Dalmazia.
Nella quiete dei musei, tra tesori, collezioni d'arte e antiche biblioteche, tra i monumenti in pietra e le vecchie strette stradine, è possibile seguire la continuità del tempo e dell'uomo; la sua creatività in questo clima dove il sole e il mare, la pietra e la natura, si sono fuse con il vivere quotidiano.