Il porto di Sebenico, in Croazia, si trova nell'entroterra ed è accessibile dal Mar Adriatico veleggiando attraverso i 2 Km del canale navigabile Sant'Antonio. Sebenico è un importante centro culturale ed un grande porto commerciale con molti servizi disponibili a livello locale.
Il centro storico è stato ben conservato ed ha una magnifica cattedrale, vari musei e tre forti. Ci sono case che risalgono al Medioevo e rimandano alle precedenti occupazioni di Illiri, Greci e Romani.
La Cattedrale di San Jakov è molto insolita; la costruzione iniziò nel 1433 e finito più di 100 anni più tardi nel 1536. è stata progettato da uno dei migliori architetti della Croazia, Juraj Dalmatinac. L'esterno del Duomo dispone di 71 teste scolpite nella pietra che sarebbero i ritratti dei cittadini locali che si rifiutarono di contribuire ai costi di costruzione.
Del XVII secolo è la chiesa di San Nikola che ha una lunga tradizione di marinai e costruttori navali ed è una eccellente galleria di modelli di navi a vela.