Primosten è una città di villeggiatura molto bella, piacevole e popolare situata a nord di Rogoznica e a sud di Sebenico; è circondata da sette isole minori sulla costa dalmata. È molto affollata di barche in vacanza in alta stagione. La città fu costruita in origine su un'isola e circondata da mura per proteggersi dagli invasori turchi. Nel XVI secolo fu costruita una strada per collegarla alla terraferma.
Oggi le antiche mura sono state demolite e lo sviluppo urbanistico è in espansione. Ci sono due porticcioli che offrono un riparo adeguato per il periodo estivo. La città ha ancora molte case e chiese antiche in pietra, e ci sono caffè, bar, ristoranti e un sacco di luoghi da visitare.
Primosten ha buoni collegamenti con l'aeroporto di Spalato ed è un ottimo punto di partenza per il noleggio verso le isole Kornati. La città di Primosten è stato eletta come uno dei borghi più pittoreschi della Croazia. Ha belle spiagge e ci sono molti servizi come la vela, le immersioni, lo snorkeling, il tennis, la pallavolo ed il bowling.