La regione di Kastela con il suo fascino mediterraneo, i paesaggi pittoreschi e la composizione unica di bellezze naturali, attrae persone fin dai tempi preistorici. Dai marinai greci antichi ai romani, dai re e governanti croati, alle famiglie veneziane fino agli amanti odierni del sole, del mare e di misteriosi lasciti del passato. Ciò che una volta era un antico porto greco, un punto di sosta per i veterani romani ed il luogo estivo per i re croati, oggi è oggi una località turistica che porta lo stesso nome.
Lungo la sua lunga spiaggia di sabbia ci sono terrazze e punti di vista, tennis e altri campi sportivi, immersi nel verde di pini e tamerici. La gente vive di frutteti, vigneti e orti. L'attuale area di Kastela e il suo entroterra in prossimità dell'antica Salona erano abitate fin dai tempi antichi (i reperti di epoca romana e antico periodo croato). Sette vecchi insediamenti si sono sviluppati vicino alla costa, intorno ai castelli costruiti nel secolo XV e XVI da nobiltà e clero: Kastel Stafilic, Kastel Novi, Kastel Stari, Kastel Luksic, Kastel Kambelovac, Kastel Gomilica e Kastel Sucurac.
La più antica fortezza in Kastela è il centro attorno al quale c'è una unità architettonica interessante. È un classico esempio di costruzione tradizionale balneare comprendente una piazza centrale dove gli incontri pubblici e le transazioni commerciali hanno avuto luogo; c'è stato un ampio mercato con una grande varietà di pesci e di altri beni. Vedendo la ricchezza dei frutti della terra, non è sorprendente trovarla rispecchiata nei lussureggianti e preziosi gioielli e costumi locali, come pure la bellezza ineguagliabile del loro santuari.
Kastela si trova a metà strada tra Spalato e Traù; è una posizione eccellente per la programmazione di sette itinerari giornalieri alle isole Kornati o Dubrovnik nel sud. Si tratta di una posizione molto conveniente in quanto l'aeroporto di Spalato dista 7km. Le acque nelle baie dell'Adriatico sono eccellenti per le famiglie che desiderano noleggiare una barca. I venti sono stabili e non imprevedibili come il Mediterraneo occidentale.