Siamo in un arcipelago di 74 isole al largo della costa del Queensland, in Australia, facenti parte della famosissima e spettacolare Grande Barriera Corallina che ogni anno attrae più di mezzo milione di visitatori.
Non basterebbe quindi una sola vacanza per scoprire le bellezze della costa e dell'interno delle Whitsundays Island. Queste isole montuose ricoperte da foresta lussureggiante sono letteralmente circondate dalla barriera corallina, immerse in acque di cristallo azzurro e spiagge di sabbia abbagliante.
La maggior parte delle Isole sono considerate un parco nazionale e le più piccole sono ancora intoccate e conservano tutta la bellezza e la forza della natura. Su alcune si possono trovare piccoli centri turistici o anche campeggi per chi vuole ricercare il massimo della riservatezza e della solitudine.
Le Isole più grandi come Hamilton Island, Hook Island e Whitsunday Island sono tutte punti di partenza per escursioni sensazionali: in volo sulla Grande Barriera, regate al crepuscolo, ma anche immersioni, snorkeling, sci d’acqua, escursioni nella foresta e parchi naturali ove si possono perfino coccolare i Koala. Imperdibile una visita alla stupefacente Whiteheaven Beach.
Ricca di sole e colori, la città di Airlie Beach è il centro costiero di Whitsunday Island e brulica di vita ed energia. Qui persone di tutti i tipi e da tutto il mondo, si trovano spalla a spalla fra imprenditori, artisti, marinai, sposi in luna di miele e gente comune per assaporare il piacere inebriante di un luogo ove si respira gioia e libertà.
E’ facile innamorarsi di come il borgo cittadino si annida fra le creste della foresta pluviale e gli orizzonti azzurri del mare trapunti da baie e barche a vela ondeggianti. Dopo il tramonto, la città si trasforma e dà via libera alla sua reputazione quale luogo di vita notturna e di socializzazione: ristoranti all’aperto, bar, passeggiate si animano fino alle prime ore del mattino. La bellezza di queste isole si rispecchia poi in una cucina di assoluta freschezza e semplicità nel proporre i frutti che mare, cielo e terra hanno donato a questo angolo di Paradiso.