Zara, in croato Zadar, è una bella città della Dalmazia di circa 82.000 abitanti che si affaccia sul Mare Adriatico. E' un centro storico importante per la Croazia con molte costruzioni storiche e musei interessanti. E' anche molto rinomata per le sue bellezze naturali che si possono godere via mare con splendide crociere lungo la incantevole costa dalmata e con visite ai parchi naturali dell'entroterra come quello famosissimo dei laghi di Plitvice.
La sua origine si rivela nelle rovine del vecchio Foro Romano ancora visibili nei pressi della Cattedrale. Fin dall'anno mille fu dominio di Venezia e oggetto di grandi contese col l'Ungheria che portarono a conflitti durati secoli fino a quando nel 1409 Zara fu venduta alla Serenissima e fortificata per resistere alle incursioni sempre più devasanti dell'Impero Turco. Tutto ciò rivive nell'architettura, nei musei e nelle atmosfere di questa piacevolissima città.
Il mare cristallino invita alla navigazione verso baie e isole ancora poco frequentate che accolgono il visitatore con garanzia di assoluto relax. La cucina offre la freschezza semplice del mare accompagnata dai sapori del rosmarino, dell'alloro e delle olive tipici di questa terra che saprà conquistarvi come nessun'altra.