Spalato è il cuore della provincia della Dalmazia. È situata a 150 km a nord di Dubrovnik ed è la più grande città croata sulla costa adriatica con circa 200.000 abitanti. È anche il punto di partenza per l'esplorazione della costa e delle isole del bel Mar Adriatico Croato.
Spalato ha davvero imposto il suo marchio sulle mappe nel IV secolo, quando l'imperatore romano Diocleziano (famoso per aver gettato ai leoni dei Cristiani) aveva fatto erigere in questa città il suo palazzo di vacanza. Quando la vicina colonia romana di Salona (l'odierna Solin) è stata abbandonata dalle orde barbariche nel VII secolo, molti dei suoi abitanti fuggirono a Spalato, dove si sono asserragliati dietro le alte mura del palazzo. Spalato divenne una città industriale, ma la città vecchia, l'aria di esuberanza e la grande quantità di cose da vedere ne fanno una delle città più affascinanti d'Europa.
Il Palazzo di Diocleziano è uno dei più imponenti resti romani nel mondo. Più una fortezza che un palazzo, le sue mura avevano originariamente dimensioni di 215m per 180m, ed al suo interno ospitava la residenza imperiale, i templi e un mausoleo. Si possono ancora vedere il vestibolo del palazzo originario, la piazza porticata della fortezza, il Tempio di Giove e i resti del mausoleo di Diocleziano, ora divenuto una cattedrale.
Appena fuori dal palazzo si trovano alcuni edifici di epoca medievale, tra cui il municipio del XV secolo. Si possono trascorrere ore in giro in questa parte della città dove ferve la vita quotidiana. I numerosi musei, il Teatro Nazionale, le chiese antiche e altri siti archeologici della regione fanno di Spalato un'importante attrazione culturale.