Con i suoi fantastici ristoranti francesi, i suoi incredibili negozi duty-free, e le sue splendide spiagge bianche, sicuramente Saint Martin è la Saint Tropez dei tropici.
Altra caratteristica importantissima di quest’isola è la possibilità di visitare due isole al posto di una: infatti l’isola è divisa in due, una metà è olandese e l’altra francese. Anche se non si direbbe per un’isola non così grande, le differenze tra le due parti si vedono ad occhio nudo.
La parte francese rispecchia pienamente il carattere dei suoi fondatori, con ristoranti, pasticcerie, profumerie e quant’altro di classe e snob si possa trovare mentre la parte olandese è ben più liberale, rilassata ed easy, con ampio spazio ad ogni tipo di divertimento e vita notturna.
L’isola offre numerosi appuntamenti internazionali come il carnevale francese, la festa della regina e la famosa regata Heineken che attira numerosi Yacht da competizione da tutto il mondo. In Giugno per esempio in torneo di pesca al Marlin attira numerosi amanti di questa disciplina, per non parlare del 14 Luglio data in cui ogni anno si festeggia la Presa della Bastiglia, nella parte dell’isola francese, con bellissimi spettacoli pirotecnici e festeggiamenti di ogni genere, mentre in Novembre nel giorno di Saint Maarten Day le festa dell’isola coinvolge la sua totalità dei cittadini rimarcando l’amicizia e la coesione dei due ceppi isolani.
La vicinanza con le isole di Antigua e soprattutto Anguilla garantiscono la possibilità di scoprire bellezze naturali di prima scelta e di poter gustare dei succulenti piatti tipici di pesce serviti in spiaggia pochi minuti dopo essere stati pescati. Consigliamo i mesi di Novembre e Dicembre come date alternative per la visita dell’isola in quanto le tariffe alberghiere offrono prezzi più abbordabili e meno confusione per poter così godere al meglio tutte le bellezze di questa inusuale isola caraibica. Nelle bianchissime spiagge si possono praticare tutti i tipi di sport acquatici immaginabili, anche se le immersioni hanno un ruolo predominante nella scelta dei visitatori.
Se avete una gran voglia di tornare alla natura, non potete mancare la bella Orient Beach. Appena sotto French Cul-de-Sac, a breve distanza da Marigot, la spiaggia è una splendida e dolce curva distesa di sabbia bianca e acqua turchese. Con la sua famosa località naturista, il Club Orient, la spiaggia è anche un luogo ideale per gli sport d'acqua - con o senza costume da bagno. La baia è una riserva sottomarina naturale e le acque sono generalmente tranquille. In tale spiaggia è possibile fare windsurf, Hobie Cat e jet-ski.