Marmaris è una delle città più belle della Turchia, e vale la pena vederne ogni angolo. E’ da sempre terra di straordinaria bellezza per le sue insenature, le spiagge e le foreste sempreverdi. Alcuni delle più belle crociere Blu Voyages, che sono diventate una elle attività più famose di questa regione, hanno proprio luogo nelle splendide baie di Marmaris. Paradise Islnd e le sue Grotte, le sorgenti termali Golenye, Turunc, Ciftlik, Kumlubük, Hisaronu, Cubucak, adakoy, Adaagzi, Sedir Island o Isola di Cleopatra, sono fra i luoghi più interessanti da visitare nei dintorni di Marmaris.
Nel nordest dell’Anatolia ci sono ancora considerevoli foreste così come nella regione del Mar Nero e lungo la costa mediterranea a ovest di Antalya. In primavera, grandiose distese di fiori selvatci coprono le steppe di variopinte macchie di colore. La Turchia ha una fauna molto simile a quella dei Balcani: orsi, cervi, sciacalli, linci, cinghiali, lupi e rare specie di leopardo. Le specie di uccelli sono particolarmente numerose, con molti rapaci, aquile e avvoltoi che volteggiano in cielo alla ricerca delle loro prede, e anche specie rare come l’ibis calvo.
Le coste dell’Egeo e del Mediterraneo hanno un clima temperato, con inverni piovosi ed estati calde e asciutte. A Istanbul la temperatura media estiva è di 28-30°C; gli inverni sono freddi ma di solito sopra lo zero, con pioggia e una spolverata di neve. L’altopiano dell’Anatolia è più fresco d’estate e molto freddo d’inverno. La costa del Mar Nero è invece temperata e piovosa in estate, fredda e piovosa in inverno. La montuosa Turchia orientale è molto fredda e nevosa d’inverno e molto calda d’estate. Il sudest è secco e mite d’inverno ma molto caldo d’estate, talvolta con temperature oltre i 45°C.
Per i più avventurosi, l’austera bellezza dell’Anatolia, il surreale paesaggio roccioso della Cappadocia e le rovine degli enigmatici Ittiti, aspettano solo di essere scoperti. Inoltre si può vivere l’esperienza unica di assistere ai vortici dei dervisci danzanti nella città santa di Konia, o attraversare gli storici Tigri ed Eufrate sulle orme di San Paolo.
In alternativa ci si può semplicemente rilassare sulle dorate sabbie Mediterranee di Patara.