Fethiye è una bella città situata fra le colline del Monte Meldos che è parte della catena di Tourus. Il pendio del monte sale e si abbassa in centinaia di baie che sembrano abbracciarlo lungo la linea di costa. Fethiye è adagiata su una vasta baia cosparsa di isole.
La caratteristica climatica di Fethiye sono estati lunghe calde e secche, e inverni brevi miti e piovosi. La temperatura che di solito si aggira tra i 30-40 °C durante l’estate, è di solito sopra i 10 °C in inverno. Considerando il fatto che in questi mari color turchese non si scende mai sotto i 16°C per cui è possiile nuotare per 9 mesi all’anno, si può dire che ci sono solo due stagioni a Fethiye: primavera ed estate!
Fethiye si trova a 135 km sud-ovest di Marmaris e ha una Marina eccezionale e molto frequentata. Il nome antico della città è Telmessos e si può notare una fortezza sulla collina costruita dai Cavalieri di Rodi che sovrasta la città. Fethiye è conosciuta per le tombe scolpite nel fianco della montagna dai popoli della Licia. Sono sculture molto elaborate e una di queste in particolare è la tomba di Amnytas, datata al IV secolo a.C. e costruita in stile Dorico: un luogo che vale senza dubbio una visita. Altri lughi di interesse storico sono i “Sarcofagi” e la Torre di Fethiye.
La spiaggia e l’Isola Soyale sono le destinazioni per coloro che amano godersi il mare più bello. Anche Belcegiz Bay è ottima per una visita e offre uno scenario naturale di montagna impareggiabile. La baia forma il sogno Belcegiz Belcegiz – Ölüdeniz (Laguna Blu) noto come “il Paradiso che Dio ha concesso in Terra”, un luogo di particolare bellezza con 3 km di spiaggia naturale e acque blu di cristalline in un ambiente incantevole.
A Koturumsu, vi attende un paradiso di bellezze naturali che si può raggiungere solo in barca. Ci sono cascate che scorrono attraverso le valli dove centinaia di farfalle che sfoggiano sgargianti sfumature di colore volano fra la foresta di pini che confina con spiaggia. Altre attrazioni naturali sono Katranci Bay, Gunluk (Kusuk Kargi) Bay, Oyuktepe e Göcek con il suo porto e la sua marina.