Costruito su una penisola formata dalla riunione dei porti orientali e occidentali, Bodrum, con le sue stradine tortuose verso il mare, è famosa per il suo castello, i suoi yacht di fama mondiale, i suoi cantieri navali e le abbaglianti case bianche e le tombe che costeggiano il sponde dei suoi due porti.
descrizione di Omero di Bodrum come "La terra di blu eterna" e le parole di un altro residente di Bodrum, Cevat Sakir, che ha detto "La beatitudine celeste della vita a Bodrum è meglio di qualsiasi beatitudine eterna che può attendere noi" non erano prive di fondamento in la realtà. Nel corso della storia Bodrum, nota come Alicarnasso nei tempi antichi, è sempre stata combattuta e la gente ha deciso di non condividere la sua bellezza con gli altri.
Oggi Bodrum ha tutto ciò che ci si aspetterebbe di trovare in una breve vacanza. Si tratta di un importante centro turistico sia invernale che estiva. Bodrum ha quello che serve per far sentire ognuno a casa, dai ricchi proprietari di yacht che vengono da tutto il mondo per i turisti media che vorrebbero una camera ragionevole.
Bodrum è stata la culla di diverse civiltà. Nel corso dei secoli è stata danneggiata dalle innumerevoli invasioni di quelli provenienti dalle isole del Mar Egeo ed è stato fondamentale per tutti quei poteri che vogliono dominare il Mar Egeo. Alicarnasso (Bodrum) era una città importante nella civiltà Caria che si trovava tra i suoi molto più potenti vicini Lykia e Ionia. La regione vanta artisti del calibro di dello storico Erodoto, della storia prima donna Ammiraglio Artemisia I, e l'Artemisia just-as-abile II, nonché artisti come Leachares e Shepas.
Bodrum sperimentato il dominio di varie civiltà in tutta la storia, come Mecedonians, dell'Impero Romano e Bizantini. Bizantini perso il loro potere nella regione anatolica dopo essere stati sconfitti dal sultano selgiuchide Alpaslan a Malazgirt nel 1071. Si trovava dal ottomano Mehmet Çelebi righello di Alicarnasso nel 1415. cavalieri Rhodesian aveva costruito l'attuale castello di Bodrum e stabilirono il loro dominio sulla regione. Kanuni Sultan Süleyman nella sua spedizione militare per Rodi conquistato Bodrum insieme con Rodi e li legò all'Impero Ottomano nel 1522.