Göteborg è la seconda città della Svezia. Il suo territorio si estende alla fascia costiera che si affaccia sulla miriade di isolotti selvaggi e insenature dell'antica e suggestiva regione di Bohuslän. Siamo sulla parte occidentale del territorio Svedese, a metà strada fra Copenhagen in Danimarca e Oslo in Norvegia, in contrapposizione alla grande Stoccolma rivolta invece a oriente sul Mare Baltico.
Göteborg conserva orgogliosa le sue radici nordiche ma per il panorama circondato da colline, ponti, canali e tram viene paragonata a San Francisco o ad Amsterdam. L'offerta culturale è ricca di musei come il Göteborg Konstmuseum con opere di Edvard Munch, Carl Larsson e degli impressionisti francesi e artisti come Rubens e Van Gogh, Picasso e Rembrand. Il Festival del Cinema si svolge a febbraio, la Festa di Goteborg Kulturkalaset in agosto, e la Fiera del Libro in autunno.
La storia di Göteborg è fatta di grande tradizione mercantile e di cantieristica navale. Qui, nel 1731, fu fondata la Compagnia Svedese delle Indie Orientali; è anche stata una della più importanti città-fortezza del Nord Europa: le fortificazioni in città sono state in gran parte demolite per lasciar posto ai grandi parchi di Kungsparken" e "Trädgårdsföreninge, ma fuori città sono ancora visibili le tre fortezze di Skansen Kronan, Skansen Lejonet e Nya Alvsborg.
Göteborg è circondata da una natura stupenda e selvaggia ben protetta e rispettata dai sui abitanti. Vi sono molti itinerari naturali come la riserva naturale del lago Delsjön, il parco Slottskogen o il Giardino Botanico. Il mare offre escursioni di rara bellezza dove l'asprezza degli scogli risalta sullo sfondo verde di colline e territori montani. Molte sono le insenature e i villaggi di pescatori che accolgono il velista in cerca di emozioni e tradizioni dal sapore nordico mentre governa in vista della costa fra acque cristalline, venti tesi e cieli limpidi.