La splendida regione d Paraty, si trova a 160 miglia sud sud-ovest di Rio de Janeiro: la cittadina storica è patrimonio mondiale dell’umanità, uno degli esempi più belli e meglio conservati di insediamenti coloniali del Brasile.
Fondata dai portoghesi nel 1575, era un porto importantissimo per il “camino de ouro” quale punto di arrivo del metallo prezioso che veniva estratto dalle miniere di Minas Gerais e che giungeva a Paraty attraverso la Valle del Paraiba e la Serra del Mare. Dopo la decadenza di questo commercio la cittadina visse un lungo periodo di isolamento tanto che poteva essere raggiunta solo via mare. Nel 1950 fu costruita una prima strada sterrata che però poteva essere percorsa solo nei periodi asciutti, e solo nel 1980 venne collegata alla rete stradale del Brasile con la costruzione della litoranea Rio de Janeiro – Santos.
Il fascino della sua architettura originale e delle sue tradizioni ancora vive e fortemente radicate, sono ancor più valorizzate dalla bellezza della natura generosa di fauna e flora tropicali e di panorami che si perdono in un mare azzurro punteggiato da centinaia di isole. E’ il luogo ideale per escursioni nautiche a vela straordinarie alla scoperta di spiagge e approdi suggestivi come Cachadaço, Ponta Negra e le cascate Pedra Bianca o anche le più turistiche Paraty Mirim o Vermelha.