Quando Josè Banus diede il suo nome al famoso porto di oggi, non avrebbe mai immaginato che sarebbe diventato una delle più rinomate marine in Europa. Puerto Banus è sinonimo di ricchezza, moda, feste sensazionali, vita notturna e di alta classe. La sua reputazione è di alto livello, un posto dove esserci ed essere visti: il posto dove trovare le elite e coloro che vorrebbero diventare famosi.
Lungo tutta l'area del porto si allineano boutique e ristoranti di gusto e design ricercati, fra cui Trader Vic's e Salduba, mentre altri ritrovi come il Marbella Club Hotel e il Oliviá Valère's nightclub sono appena dietro l'angolo. La marina accoglie grandi yacht costosi come imbarcazioni da diporto più piccole. Presso la vecchia torre non può sfuggire lo “Shaf”, la barca di re Fahd, che ancorata stabilmente nel bellissimo porto, è ormai un punto di riferimento per tutti. La marina offre anche una moltitudine di ristoranti e caffè per tutti i gusti, in quanto la sua crescente popolarità ha spinto grandi nomi e catene internazionali ad aprire i loro locali per coprire la domanda in continua espansione. A Puerto Banus si trova anche un Aquarium e un cinema multisala che proietta film in lingua inglese.
Oltre al bere un drink godendosi il viavai di Ferrari e Bentley, il passatempo più diffuso a Purto Banus è lo shopping. E senz'altro il posto più “in” ove trovare negozi di grandi marche quali Gianni Versace, Hermes, Ralph Lauren e DKNY. Molte boutique propongono diversi nomi come Mic Mac (Armani , Cerruti, Kenzo), Royal House ( Valentino, Christian Dior, Pierre Cardin, Prada e Gucci).