Inizialmente l’isola di Tenerife nelle Canarie era solo una località di villeggiatura nell’Oceano Atlantico dove recarsi durante l’inverno alla ricerca del caldo, ma il clima comunque mite ed eccellente durante tutto l’anno, l’ha resa una meta appetibile lungo tutto il calendario.
Il panorama è dominato dal gigantesco vulcano El Teide che con i suoi 3700 metri è la vetta più alta di Spagna ma anche il terzo vulcano in altezza sulla terra. Per questo motivo e per la particolare varietà di ambienti che troviamo alle sue pendici, El Teide è anche Parco Nazionale e patrimonio dell’umanità UNESCO. Le montagne dividono Tenerife tra nord, subtropicale e verde lussureggiante, e sud, con ampie spiagge sabbiose e straordinarie coste rocciose.
Santa Cruz de Tenerife è la capitale e condivide con Las Palmas de Gran Canaria il ruolo di capitale delle Isole Canarie. Quasi a formare un'unica città si collega con San Cristóbal de La Laguna, capitale culturale delle Canarie e anch’essa riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Un altro luogo di indubbio interesse storico e naturalistico è la “Valle di Orotava” , un luogo dai panorami straordinari che circonda la città di Orotava nella quale possiamo ammirare le “Casas de los Balcones” costruzioni tradizionali del 1600.
A nord, affacciata al mare, troviamo Puerto de la Cruz, uno dei primi centri turistici delle Canarie risalente al IXX secolo e ancora oggi rinomato per il cima particolarmente gradevole, lo shopping, il porto caratteristico, il giardino botanico “Loro Park” e le bellissime passeggiate al lago artificiale Martianez con una vista spettacolare sul Monte Teide. A sud, grazie al clima più asciutto e a delle spiagge meravigliose, si concentra la vità turistica con una grande offerta di centri balneari, ristoranti bar e locali notturni come a Playa de las America e a Los Cristianos. Ma non mancano le località più piccole e tranquille quali la “Costa del Silencio” e El Medano, il paradiso del windsurf; da non perdere una visita in barca a vela a “Los Gigantes”, parete rocciosa sulla costa occidentale che si innalza fino a 600 metri a strapiombo sul mare.
La cucina si esprime nei locali tipici di Tenerife le “ Guachinches” che troviamo specialmente per le vie di Acentejo e Taroconte. I menù sono semplici ma saporiti come il tipico “samu” a base di pesce, patate e salsa all’aglio piccante.