La vivacissima Barcellona ha molto da offrire: arte, musei, architetture gotiche e romaniche, concerti, spiagge e ogni svago possibile. Venite alla scoperta della vita e dell’anima della Capitale del Mediterraneo.
Barcellona ha subito un cambiamento epocale che è culminato con i Giochi Olimpici del 1992, un evento che ha completamente trasformato la città. Molteplici installazioni sportive di alta architettura e impareggiabile efficienza sono disseminate per la città che ha come punto focale le pendici di Montjuic, e che ha beneficiato della gran parte degli investimenti olimpici migliorando le sue strutture ricettive, di trasporto e urbanistiche donandole uno splendore di raro fascino.
Barcellona ha sempre accolto con interesse e spirito innovativo i migliori progettisti di tutto il mondo che qui hanno trovato la giusta collocazione per le loro strutture moderne d’avanguardia. Molti di loro hanno tratto ispirazione dal lavoro del figlio più famoso di Barcellona, Antoni Gaudi, l’architetto modernista vissuto a cavallo del ‘900 il cui stile assolutamente unico al limite del surreale si può ancora apprezzare in diverse sue distintive costruzioni in tutta la città. Il suo capolavoro è la Cattedrale della Sagrada Famiglia, tuttora in costruzione, ma il suo genio può essere ammirato anche nei lampioni e nelle fontane di Plaza Reial.
Per fortuna, l’impatto delle nuove costruzioni non ha sminuito i vecchi edifici che si combinano armoniosamente con lo stile moderno. Barcellona è una di quelle città ove gli edifici direzionali in vetro e acciaio possono stare benissimo vicino a una cattedrale gotica e dove il vecchio porto è stato modernizzato senza perdere nulla delle sue antiche atmosfere.
Una visita al mercato La Boqueria o mercato di San Giuseppe appena fuori Rambla Sant Josep, è un’esperienza da non perdere; è aperto dal lunedì al sabato dalle 0900 alle 2100 e offre sempre il meglio dei prodotti della terra e del mareprodotti freschissimi e di prima qualità. Se poi volete immergervi nelle sensazioni eclettiche del modernismo catalano, percorrete la “Ruta del Modernismo” che vi porterà alla scoperta di 50 e più costruzioni di Art Nouveau compresa la Sagrada Familia e altri luoghi non sempre aperti al turista generico.