Venti miglia a est di Maiorca, si trova la più orientale delle Isole Baleari, Minorca. L'isola è lunga 26 miglia e larga 11 miglia. Non è montuosa come Ibiza o Maiorca ed è stata la prima delle Baleari a essere distinta come isola. La linea di costa è interrotta da numerose calette che offrono molti ancoraggi attrattivi.
Puerto de Mahon (Maò) giace sulla costa orientale, è stato una importante base navale per molti anni e ha ereditato le influenze, usi e costumi delle diverse popolazioni che lo hanno occupato, inclusa la Gran Bretagna che vi è rimasta per la gran parte del IIXX secolo.
La popolazione isolana è di circa 75000 persone, un terzo delle quali vive a a Mahon o Ciudadela. Minorca ha molte attrazioni per coloro che preferiscono evitare i centri maggiori del turismo di massa. Il porto di Mahon ha radici profonde nella storia. Lord Nelson passò qui del tempo mentre era al comando della flotta del Mediterraneo nel 1799. La varietà delle rotte permette di navigare attraverso una successione di piccole isole: Isla Pinto, Isla del Rey, Isla Cuarentena e Isla del Lazareto, tutte situate all'interno di un grande porto naturale.