Le Isole Baleari si trovano nel Mare Mediterraneo, appena al largo della costa nord-orientale del continente Spagnolo; tra Minorca e Ibiza, Majorca è la più grande. La capitale Palma di Maiorca, è contornata da insenature rocciose e porti sul lato meridionale, mentre la maggior parte degli resort turistici segnano l'orizzonte della costa orientale. Il versante nord-est è caratterizzato da due ampi golfi, la Baia di Pollenca e la più vasta Baia di Alcùdia.
La fauna e flora sono ricche di varietà che rispecchiano il clima Mediterraneo mite confortevole per tutto l'anno perfetto per il mare e qualsiasi attività all'aria aperta. Qui sono comuni alberi sempreverdi come il pino di Aleppo, il leccio e il carrubo, mentre la palma nana cresce soprattutto intorno a Pollenca, Alcudia e Andratx. Aranceti e limoneti circondano la cittadina di Sòller, i colori di erica e dei fiori di campo (giacinti, violette, gladioli e molti altri) quasi stordiscono per le loro gradazioni. Sull'isola troviamo rettili come il gecko, rospi e serpenti, prede preferite degli uccelli rapaci fra cui falchi pescatori, gheppi e il raro avvoltoio nero che popolano le montagne di nord-ovest. Il Parco Nazionale dell'Albufera e l'isola di Cabrera sono aree protette di grande interesse naturalistico che offrono una valida alternativa alle località costiere vivacemente affollate dal turismo di massa.
Nonostante Maiorca sia una delle Isole più popolari e sfruttate dall'industria del turismo, è ancora considerata uno dei luoghi più deliziosi al mondo. Storici villaggi di montagna, panorami incantevoli, clima Mediterraneo perfetto, spiagge bellissime e mare irresistibile sono quello che ha attratto qui i primi visitatori fin dal IIXX secolo. E' certo che il primo turista fu il celebre compositore Chopin che vi arrivò nel 1838 per cercare di migliorare la sua salute minata dalla tubercolosi.
Il fascino di Palma di Maiorca continua a vivere nel centro storico della città, fra le sue vie, le osterie, e i mercati locali come il coloratissimo Mercato Olivar, e fra i suoi panorami spettacolari e unici al mondo.