Formentera è un’isola lunga 16 Km e larga 13 da un’estremo all’altro e occupa un asuperficie di solo 37 miglia quadrate. Si trova a 2 miglia a sud di Punta Portas nella costa sud-ovest di Ibiza. Unita a Formentera da un lungo istmo sabbioso, il Freu Poco, si trova l’sola virtualmente deserta di Espalmador lunga appena 2,5 Km e larga poco più di 1,2 Km.
Formentera è poco sviluppata e la popolazione è stabile sulle circa 5000 persone, favorita dalla lunga aspettativa di vita che si rileva in Spagna. La maggior parte dei locali sono coinvolti nei differenti aspetti del turismo. Qui si può viaggiare decisamente leggeri in quanto il nudismo è già da tempo accettato sulle spiagge di Formentera tanto che molti praticanti sci d’acqua, windsfurf e persino gli equipaggi degli yacht non indossano vestiti.
Come le vicine Baleari e Ibiza, Formentera è stata invasa dai Romani, dai Barbari, dai Mori, dai Saraceni e dai Pirati, e occasionalmente anche dagli Scandinavi lungo la loro via di ritorno dalle Crociate!