Le Isole Azzorre sono situate a a 760 miglia ad ovest di Lisbona nell'Oceano Atlantico del Nord. L'arcipelago di 9 isole ha una popolazione di circa 250.000 abitanti: n teoria ci vorrebbero due settimane per raggiungerle a vela e visitarle tutte. Ci sono circa 340 miglia tra Corvo e Santa Maria.
Il gruppo orientale delle Azzorre include Santa Maria, l'Isola Gialla, lunga 12,5 km e larga 7,5 km. Sao Miguel si trova a 54 miglia nord-est lunga 64,7 km e larga 8-15 km. Sao Miguel ha la popolazione più numerosa dell'arcipelago. La capitale di Sao Miguel è Ponta Delgada.
Il gruppo centrale delle isole è composto da Faial, Pico, Sao Jorge, Terceira e Graciosa. Faial è conosciuta anche come l'Isola Blu e ospita la città cosmopolita di Horta che è anche l'approdo di transito obbligatorio per tutti gli yacht in visita. A Pico si trova il monte più alto del Portogallo di 2.351 metri. Sao Jorge è lunga 56 km e larga 8 km, sorge a 11 miglia da Pico: ha molti piccoli villaggi. Terceira si trova a 21 miglia da Sao Jorge. La città di Angra do Heroismo ha case rinascimentali, chiese e monasteri ed è intrisa di cultura. Terceira è anche conosciuta come l'Isola Lilla. Graciosa giace a 20 miglia a nord-est di Sao Jorge. L'isola è molto bella ricca di pascoli verdi con case bianche isolate e villaggi: abbonda di frutta, verdura e bestiame.
Flores e Corvo sono nell'estremo nord-ovest del gruppo. Flores è molto montuosa e spesso riconosciuta come il punto più occidentale dell'Europa. L'isola è lunga 17 km e larga 12,5 km. L'Isola di Corvo è la più settentrionale e la più piccola del Gruppo. L'isola è ha un unico monte vulcanico estinto, il Monte Gordo.
Durante l'estate l'arcipelago delle Azzorre è ben collegato al Continente Europeo con traghetti e voli. Si possono raggiungere le Isole da Lisbona con Tap Air.