Lagos è una delle parti più interessanti della regione delle Algarve, con sculture giganti modellate dalle onde che si infrangono sulle pareti a picco verso il mare cristallino. Una spiaggia dopo l'altra di sabbia soffice sono incastonate fra scogliere color ocra che svettano imponenti all'orizzonte, mentre nell'entroterra piccole case bianche punteggiano le distese verdeggianti.
Albuferia è soprattutto rinomata per le sue spiagge e per le innumerevoli sfumature di rocce e scogliere. La campagna è costellata da alberi di arance, mandorle fichi e da pini. Le case dei villaggi con i loro camini decorati invitano ad aggiungere una nuova dimensione alla vostra crociera facendo parte di una vita che ha profonde radici nella tranquillità della natura.
Il fascino di Faro ne fanno una destinazione ideale; qui si possono vedere i fenicotteri prendere il volo dalle spiagge protette della laguna di Ria Formosa. All'interno le case di Faro estendono gli orti sulla terra fertile e fra i mulini ad acqua, ricordo antico del patrimonio moresco della città. In lontananza le colline a semicerchio incorniciano il panorama di pendii a frutteto.
Nei villaggi che circondano Faro si torvano grandi tesori: chiese tranquille custodiscono capolavori di straordinaria bellezza e rovine più antiche testimoniano la magnificenza dei Romani giunti fino a questi territori.