La Nuova Caledonia è un territorio francese d’oltremare a cavallo del Tropico del Capricorno lambita a ovest dal Mare dei Coralli e a est dall’Oceano Pacifico del Sud. L’isola divenne possedimento francese nel 1853 e fu colonia penale dal 1864 fino agli inizi del 1900.
E’ un territorio montuoso che si innalza a quote elevate fino a raggiungere i 1630 metri del Mount Panié la cui dorsale protegge le coste occidentali dalle piogge stagionali doppiamente intense nella parte orientale dell’isola. A differenza della maggior parte delle Isole del Pacifico, l’origine della Nuova Caledonia non è vulcanica bensì risulta essere una parte residua del perduto continente Gondwana che un tempo includeva anche Australia e Nuova Zelanda.
Per questo motivo il patrimonio naturalistico è straordinario e affascinante nonostante sia stato gravemente danneggiato nel corso dell’ultimo secolo da una intensiva attività estrattiva dovuta al sottosuolo ricco in nichel. Tuttavia il mare circostante è ben protetto da uno dei più grandi complessi di lagune al mondo che contiene una delle più affascinanti varietà di vita marina. Inoltre la barriera corallina della Nuova Caledonia è seconda in lunghezza solo alla Grande Barriera Australiana.
La Nuova Caledonia ha molto da offrire al turista che viene attratto dalla varietà infinita dei suoi panorami, dalle bellissime spiagge di sabbia candida che si tuffano in un mare di smeraldo, al fresco dei rifugi sulle montagne ricoperte di foresta lussureggiante.
Ma anche la vita cittadina è fonte di fascino e interesse, La capitale Noumèa è un centro culturale importante che si esprime nel complesso architettonico Jean-Marie Tjibaou Cultural Centre progettato da Renzo Piano. Numerosi locali notturni, negozi e ristoranti di cucina francese, completano l’offerta invitante di questa terra affascinante.