Fondata nel 1639, Newport Rhode Island è da molti considerata la capitale mondiale della vela. Sede della “America’s Cup” per più di cento anni, le acque al largo di Narragansett Bay, offrono i migliori venti per la vela e un eccellente campo di navigazione per regate e pesca. Newport ha conservato con cura il suo passato storico con un occhio attento al presente. Lungo le sue caratteristiche vie di ciottoli, si allineano Gallerie d’arte, negozi e ristoranti di prima categoria e di vario genere.
Una delle più importanti attrazioni di Newport sono le grandi ville padronali divise fra quelle curate dalla “Preservation Society of Newport County”, e quelle che offrono un tocco di spiccata personalità essendo ancora private e gestite personalmente dai proprietari, ma entrambe esempio dei tempi d’oro di questi luoghi. Le Ville di Newport sono aperte al pubblico e ognuna di esse è un museo della propria storia.
A Newport ci sono molti artisti e per questo è riconosciuta come una Mecca artistica e culturale. I suoi musei d’arte, di storia e molte altre gallerie, offrono ogni tipo di espressione artistica, dalla scultura alla pittura, dalla fotografia ai più moderni supporti multimediali. All’entrata del porto si erge Fort Adams cha vale la pena di visitare.
Newport è una destinazione interessante in qualsiasi momento dell’anno: in pratica ogni weekend vi si svolgono eventi o festival di qualche tipo che offrono spettacoli musicali, raduni o manifestazioni gastronomiche di grande interesse per tutti.
E’ noto come il migliore pescato del New England sia catturato qui al largo nel Long Island Sound, e i ristoranti di Newport, grazie ai loro chef di prima grandezza, offrono sontuose specialità fino a notte fonda. Carne alla brace e frutti mare sono le proposte più frequenti, ma piccoli locali e taverne sono in grado di offrire un’ottima cucina creativa.
Durante il soggiorno, vi raccomandiamo una visita al porto. La vista di Newport dall’acqua è mozzafiato: yacht a motore, barche a vela, catamarani di lusso e alcune delle migliori attrazioni della città. Hammersmith Farm ad esempio, la casa di infanzia di Jacqueline Bouvier Kennedy Onassis e sede estiva della Casa Bianca all’epoca di Kennedy, adesso è un’abitazione privata, ma la vista è imperdibile e può essere goduta solo dal mare.