All’estrema punta meridionale della terraferma degli Staui Uniti, si trova l’alternativa città di Key West, di atteggiamento bohémien e molto anticonformista, polo di attrazione per scrittori come Hemingway, Tennessee Williams e anche artisti e musicisti di espressione locale sub-tropicale.
La natura si esprime nelle forme e nei colori più straordinari, come l'incredibile Islamorada o "Isola di Porpora, una delle destinazioni più ambite per i colori in tutte le variazione dal rosso al violetto che l'ambiente assume al tramonto.
Key West ha una grande affinità con le isole orientali delle Bahamas per lo stile di vita, l’ architettura e la calorosa accoglienza della sua gente. Da un punto di vista geografico, Key West è una località eccellente dato che si trova a 100 miglia da Cuba, 130 miglia a sud-ovest da Miami e a 180 miglia nautiche dalle Bahamas. Fin dal 1830 molti immigranti sono arrivati qui fuggendo dalle Bahamas durante la rivoluzione americana, e vennero etichettati dai locali come “Conch’s” ovvero “quelli delle conchiglie”.
Key West è famosa appunto per la Conch Republic che fu istituita dopo la chiusura del confine verso gli USA nel 1982. E’ anche famosa per il Museo Marittimo che conserva tesori da tutto il mondo. C’è una grande scelta di cultura e intrattenimento, con gallerie d’arte, teatri, locali e taverne storiche, giardini botanici e il magnifico “Santuario delle Farfalle e della Natura di Key West”. Ogni giugno si tiene anche uno dei più importanti e frequentati Pridefest Gay and Lesbian Festival del Continente.