Si dice che la Toscana, uno dei principali distretti italiani più apprezzati dal turismo in tutto il mondo, ha così tanti tesori d'arte e città che è impossibile scoprirli tutti anche all'interno di una vita intera. Questo vale per la Riviera Italiana, dove porti, porticcioli e pontili sono così numerosi e pittoreschi che potremmo navigare per un'intera stagione senza essere in grado di visitarle.
La parola Riviera deriva dalla parola francese rivière che significa non solo un fiume, ma una collana di pietre preziose e una tale descrizione è adatta, in quanto la regione è non solo geograficamente, ma anche bella pittoresco. Villaggi e città di uno stile distintivo ligure di architettura sono disseminate lungo la costa, come gemme preziose, chiuse da una collana del Mediterraneo.
Le isole toscane puntino il mare tra l'Italia e la Corsica. Sono le vette del continente di Tirrenia che affondò nel mare in epoca quaternaria lasciando una catena di isole in tutto il Mediterraneo occidentale della montagna: le Baleari, la Sardegna, la Corsica e le Isole Toscane tutto appartenere a questo gruppo.
L'Arcipelago Toscano è costituito da Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri. Con l'eccezione di Pianosa e Giannutri, sono tutte isole montuose a picco sul mare.
La provincia rigogliosamente fertile della Liguria produce agrumi, vini, castagne, olive e olio d'oliva in abbondanza e in collina i funghi crescono copiosamente. Una varietà di piatti regionali si basano su funghi e ingredienti di produzione locale dalle campagne. Naturalmente si abbandonarsi ai piaceri della dolce vita: buon cibo, buon vino e migliorando il vostro guardaroba.
Con la sua luce sognante e sontuosi paesaggi per il romanticismo, e la sua tre millenni di storia, cultura e cucina, si può finire per rimanere più a lungo di quanto originariamente pianificato, come seduce Toscana quasi tutti.