Salerno si trova nella parte settentrionale del golfo armoniosa circondato da un bellissimo paesaggio collinare. La sua origine risale al 4 ° secolo aC. Nel corso del 6 ° secolo il Castello di Arechi è stato costruito, che si trova ancora oggi e gode di una splendida vista sulla città.
Salerno contiene un gran numero di chiese, molte delle quali sono state splendidamente conservati nel corso degli anni e dovrebbe essere visitato. Il centro storico della città con la sua cattedrale in onore del San Matteo, il Museo Archeologico, il Museo della Ceramica e il Museo della Scuola Medica emesso nel 1811.
Il Golfo di Salerno offre un mix continuo affascinante e suoni - quasi un mini-Napoli. Ha il bellissimo centro storico, che prese il nome dal mare salato ( 'sal') e il fiume Irno, che si trova ad est. Il suo dono per il Medioevo è stata la sua scuola di medicina, la Civitas Hippocratica, che durò per più di mille anni e ha raggiunto il suo apice nel 12 ° secolo. La città di Salerno è stato gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, quando gli Alleati sbarcarono dal verso il mare nel 1943.
E 'possibile navigare ad Agropoli e visitare la vicina Paestum, che si dice di offrire la migliore architettura greca in Italia. Le rovine della città hanno resistito in maestosa solitudine per più di mille anni.