Gaeta, la Repubblica di Marines e l'antica romana stagione delle vacanze si trova nel mezzo di "Riviera di Ulisse" di Monte Orlando. E 'una splendida città costiera di bellezze naturali e paesaggi spettacolari con molte testimonianze storiche, religiose e monumentali, con magnifiche spiagge.
Ipotesi sull'origine del nome sono molto diverse. Nell'Eneide, Virgilio ha parlato di "Caramel" madre nutrice di Enea che qui morì. Secondo Strabone, l'origine del nome deriva da "Kaiàdas" o "Kaiètas" (grotta).
Provenendo da nord lungo la strada costiera di Via Flacca, dopo una serie di gallerie, rocce scoscese si aprono in splendide spiagge, baie e insenature. La città di Gaeta è tipicamente carattere medievale, rails, piste, un grande castello, Norman campanile, monumenti romani e antiche mura (zona attorno al S. Erasamo)
Su un promontorio quasi interamente circondato dal mare, è il Parco Urbano di Monte Orlando. Serratura mare circostante è "blu Oasi" ed è gestita dal WWF per scopi scientifici e didattici.
In città, il settore più progressiva, creato da pescatori e agricoltori locali, è la stretta Via Indipendenza, piena di negozi di artigianato. A Gaeta poche ore di navigazione è il bellissimo arcipelago delle Isole Pontine. La maggior parte di queste isole sono Ponza, una popolare località di villeggiatura estiva.