L’isola greca di Samos, dista solo 1 miglio nautico da Capo Mykale nel Mare Egeo Orientale, ed è così la più vicina di tutte alla Turchia. Samos è un’isola montuosa, piuttosto alta e ricoperta da fitti boschi di conifere, con villaggi di ineguagliabile bellezza, ed è considerata una delle isole più belle di tutto l’Egeo.
L’Isola di Samos è piena di storia, arte, poesia, templi, storie di pirati e battaglie navali e un tempo era la più ricca dell’Egeo. Il turismo qui è molto importante, ci sono molte spiagge fra le quali Kokkari, conosciuta per le attrezzature e servizi dedicati al windsurf.
Samos è un’isola allegra e la gente del posto è molto socievole. Ha una raffinata gamma di vini locali ed è ideale per chi ama l’avventura e una vita attiva. Ha una fauna ricca di uccelli migratori e rare foche monache, caratteristici villaggi collinari e monasteri. Non meno importante per interesse culturale è il Museo Archeologico di Vathi, che conserva una delle migliori collezioni di tutta la Grecia.