Completate la vostra odissea visitando Rodi , la terza isola per grandezza della Grecia e la e la più famosa del Dodecaneso. E’ una scelta eccellente se si vogliono la vela, il sole, la sabbia e il mare. La gente è amichevole e ospitale rendendo l’esplorazione di questa isola un vero piacere. Le molte bellissime spiagge sono fra le più pulite in Europa e il sole splende in media per 300 giorni all’anno.
Con il centro storico elencato fra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità e la sua architettura influenzata dallo stile italiano, Rodi è la più grande città medievale abitata in Europa. Rodi ha anche una storia impeccabile: nel 408 a.C. fu concepita dall’architetto Hippodamo che viene onorato come il padre della pianificazione cittadina. Oggi il suo cuore è la città vecchia, una mescolanza di architetture Bizantine, Turche e Latine, intrecciate da un labirinto di vicoli e piazze brulicanti di vita, rinchiuse da mura possenti. E’ un museo che vive e respira; divisa fra il quartiere dei Cavalieri, dove vissero i Cavalieri di San Giovanni, e quello di Hora dove viveva il resto della popolazione. Bisogna però alzarsi presto per evitare la folla, ma lo sforzo vale la pena.
Fuori le mura c’è la città nuova con il mercato centrale, una vivace e colorata combinazione di negozi, bancarelle e taverne. Le vie del mercato conducono al porto di Mandraki dove si crede che un tempo fosse collocato il celeberrimo Colosso di Rodi.
In stridente contrasto con la costa arida, l’interno montuoso è ricoperto da foreste di pini lussureggianti. Muri sbiancati, cielo di un blu profondo, oliveti argentati, alberi di fichi profumati, acque azzurre dell’Egeo…le Isole del Dodecaneso hanno tutto questo e molto di più. Si può anche fare un salto a riva alla ricerca della vite tradizionale delle isole.
Se spiagge e bar fanno per voi ci sono molte aree attrezzate che offrono tutto ciò di cui avete bisogno. La storia antica è lì per essere presa come lo è l’ottima cucina che sa di vacanza. La più lunga distesa di ciottoli delle isole si trova a Afandou, mentre a sud di Monolithos si trova la baia sabbiosa e riparata di Fourini Ci sono poi eccellenti spiagge sabbiose a Kolimba, Tsambika, Agia Agatha, Haraki e Plimmiri. La vita notturna si può dire superba, con centinaia di bar, ristoranti e pub, discoteche e night club. Rodi è la vacanza di una vita. Una bellissima e coinvolgente isola generosa di tutto quello che potete desiderare.