La piccola isola rocciosa di Micene è una delle più conosciute delle Cicladi. Si trova nella parte settentrionale dell'arcipelago e dista solo un giorno di navigazione dalle maggiori isole dell'arcipelago delle Cicladi, Andros, Kea, Naxos, Delos, Tinos, Siros, Serifos, Paros, Santorini, Ios e Milos.
Micene è rinfrescata durante tutta l'estate dai venti Meltemi che soffiano da Nord. E' stata una meta favorita negli anni '60 da Shirley Valentine with Bohemians, poi dal jet set europeo e più di recente è luogo favorito del turismo gay.
Micene ha più di 250 chiese, elemento caratteristico del panorama della Grecia. La chiesa più famosa di Micene è Panagia Paraportiani. Non ci sono siti archeologici se non nella vicina Isola di Delo.
La città di Micene è una cartolina illustrata ad ogni angolo. Le case a forma di zolletta di zucchero sono progettate in un labirinto di strade atte a confondere i pirati assalitori di un tempo e i turisti di oggi: non dimenticate di portare uno smart phone con GPS!. Ci sono spiagge magnifiche e poco antropizzate lungo tutta la costa meridionale. Sulla costa a Nord si trovano alcune spiagge remote battute dal Vento del Nord, tuttavia la Baia di Panormos offre un buon riparo.