Atene è una città affabile, profumata di mitologia, e vivacizzata dai suoi mille caffè all’aperto, zone pedonali, parchi, giardini e stranezze urbane. La città potrebbe apparire come una giungla di cemento dal fascino decadente.: quasi ogni casa o appartamento ha un balcone sporgente traboccante di gerani colorati e molte piazze e vie della città sono ornate da alberi d’arancio.
Atene è una curiosa miscela di oriente e occidente; i suoi chiassosi venditori di strada e i mercati colorati ricordano i bazar turchi, mentre le fatiscenti residenze neoclassiche portano il ricordo al periodo del suo massimo splendore, quando era chiamata la “Parigi del mediterraneo”.
La città è circondata su tre lati dai monti Parnitha, Pendeli e Hymettos e all’interno dell’area urbana ci sono non meno di otto colline fra cui le più alte sono l’Acropoli e il Lykavittos Tali alture forniscono un valido riparo al clamore della città e offrono una vista strabiliante sulle acque scintillanti del Golfo di Saronicco che ne segna il confine meridionale. Le vie di Atene, ben segnalate in greco e in inglese, si fondono senza farsene accorgere con quelle del Pireo, il millenario porto della città.
Quasi tutto quello che interessa il visitatore si trova all’interno di una piccola area che circonda la piazza “Plateia Syntagmatos” : asud troviamo il quartiere di Plaka, a ovest Monastiraki, a est Kolonaki e a nord Omonia. Plateia Syntagmatos è dominate dal vecchio Palazzo Reale ed è il cuore pulsante del distretto degli affari, con hotel di lusso, banche e uffici di line aeree. Plaka, arroccata sotto l’Acropoli, è il vecchio quartiere Turcoe in pratica tutto quello che esisteva di Atene prima che fosse dichiarata la capitale dello stato indipendente edlla Grecia. Sebben Plaka sia pinea di turisti in alta stagione, essa è anche è una delle zone più belle, piene di atmosfera e caratteristiche della città.
Monastiraki è il quartiere dei mercati e un’affascinante zona della città ove girovagare. Psiri, poco distante, è piena di caffè e bar alla moda che sono un posto magnifico per una sosta o il pranzo. Kolonaki, quartiere residenziale di alta classe alle pendici di Lykavittos Hill, è ricca di boutique, gallerie d’arte e locali esclusivi.
Fra tutto questo l’Acropoli si erge imponente a sentinella di Atene. E’ stupefacente che questa città, un tempo scenario di palazzi colossali ricchi d’oro e di colore e di statue gigantesche in bronzo o marmo rivestito d’oro e tempestate di pietre preziose, sebbene ora in rovina, riesca ancora a togliere il fiato per la fresca grandiosità del marmo ormai nudo.