Il porto naturale e l'ancoraggio di Tolone è stato a lungo un porto commerciale molto trafficato e una importante base navale. Tolone è infatti la principale base navale della Francia Mediterranea, con purtroppo pochi resti della precedente presenza di Roma e della Grecia. C'è un grandioso approccio dal mare e la “Grande Rade” è un luogo eccellente per la navigazione a vela.
La francese Toulon divenne importante nel 1589 quando il governatore della provincia ordinò la costruzione della Darse Vielle. La darsena fu finanziata da una tassa del 25% sull'olio di oliva. Il porto fu completato 21 anni più tardi nel 1610, inizialmente protetto da una enorme catena stesa attraverso l'entrata per prevenire l'ingresso delle navi nemiche.
A quel tempo, il re di Francia non aveva una flotta navale, ed era solito assumere quando necessario corsari e mercenari. Nel 1944 gran parte di Tolone fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e ora, ricostruita e moderna, conserva una certa atmosfera marinara che cela una incondizionata devozione al mare e alle tradizioni marittime.
La città vanta un importante Museo Navale, un Museo di Arte e Archeologia, una Cattedrale, assieme a caffetterie chic e boutique alla moda. Toulon è un posto speciale per passeggiare, guardare le vetrine, o stare seduti a un caffè per osservare il mondo che passa e gli yacht che entrano e escono dalla Darse Veille, incastonata nel cuore della città ma che può diventare piuttosto rumorosa nel weekend.