L'Isola della Corsica si trova a circa 100 miglia a sud-ovest della Riviera Francese, più vicina all'Italia che alla Francia, a sole 55 miglia dalla Toscana. La Corsica è molto differente dalla terraferma francese sia fisicamente che culturalmente. Le imponenti montagne di granito ritornano in tutte le descrizioni dell'isola. Nel libro di Dorothy Carrington sulla Corsica, l'autrice descrive l'isola come segue:
“...i monti si ergono al cielo, oltre, al di là, l'uno sopra l'altro, terminando in file di coni e spuntoni e blocchi squadrati come denti giganteschi. Le loro pendici più basse, addolcite dalla vegetazione, sembrano disabitate e impenetrabili.”
Per Yacht da crociera e da diporto, le montagne della Corsica offrono uno dei panorami più scenografici e imponenti del Mediterraneo; in alcuni tratti le stesse masse montuose tracciano la linea di costa. L'Isola è lunga più di 100 miglia da nord a sud e se uno yacht volesse esplorare la moltitudine di baie e piccoli porti, sarebbero necessarie almeno 2 o 3 settimane di navigazione. La punta meridionale della Corsica è distante solo 11 miglia dalla Sardegna e dalla meravigliosa Isola della Maddalena.