Con Marsiglia e Nizza, Antibe è una delle più vecchie città della costa, fondata come base commerciale dai Feaci della Grecia. Era una piccola città murata chiamata Antipolis, luogo “opposto” a Nizza sull'altra sponda della baia.
Nel medioevo era chiamata Antiboul ed era l'avamposto orientale del re di Francia che guardava attraverso la Baie des Anges verso Nizza, l'avamposto più a occidente del Duca di Savoia. Fort le Carrè fu costruito nel 17esimo secolo a difesa la città e del regno per divntare in seguito un imponente vestigia di architettura militare.
La città vecchia conserva l'atmosfera di una città portuale e produttiva nonostante il gran numero di turisti che vi arrivano durante l'estate. Sebbene nella via principale ad ogni minuto un edificio diventi un ristorante o un negozio per turisti, nei retrovia di Antibe la città operosa continua a sopravvivere.
Al giorno d'oggi questa bellissima città è famosa per i servizi offerti a yacht grandi e piccoli che affollano di continuo il porto. Tutta l'area portuale si è sviluppata avendo presente questo fatto, piuttosto che diventare uno dei soliti porti alla moda già visti in Costa Azzurra. Ed è questo che fa la differenza.