Il lungomare della città di Preveza si trova alla fine di una lunga e stretta penisola all'ingresso nord del Golfo di Amvrakikos. E' una località ideale per la vela e una superba scelta per iniziare una rotta ionica in direzione nord verso Corfù, Parga, Paxos e Antipaxos o verso sud in direzione di Itaca, Meganisi, Cefalonia, Zante e Lefkada.
La città cosmopolita è piuttosto particolare, con negozi e taverne situate fra un labirinto di vicoli e un lungomare vivace. Ci sono musei, cinema, un teatro all'aperto, diversi club, ristoranti e caffè. Si può ormeggiare nella Marina o alla banchina del porto. Ci sono molti supermercati, drogherie, negozi di pesca e tutto ciò che uno Yachtsman ha bisogno per una vacanza a vela nel Mare Ionio.
Appena a nord di Preveza giacciono le Rovine antiche di Nikopolis risalenti al 31 AC, città che fu un grande centro commerciale distrutto dai bulgari nel 9 DC; Preveza fu costruita in alternativa ad essa.
Il Golfo di Amvrakikos ha molte baie bellissime e ancoraggi sicuri, e offre regate emozionanti in luoghi spesso inesplorati dagli yacht da crociera. E' anche il paradiso per gli amanti della natura con oltre 250 specie di uccelli che sostano ogni anno in questo ecosistema complesso e spettacolare.