L'Isola di Poros si trova a 32 miglia a Sud del Pireo nella parte meridionale del Golfo di Saronicco. Un canale di circa 300 metri la separa dalla caratteristica cittadina di Galatas e dal Peloponneso.
Poros è ricca di storia antica con un interessante museo e diversi siti archeologici sparsi si tutta l'isola, fra cui le rovine del tempio Dorico dedicato a Poseidone, il Dio del Mare. A Poros nacque Teseo, l'eroe mitologico re di Atene e figlio di Poseidone. Con l'aiuto di Arianna egli sconfisse il Minotauro nale labirinto di Creta ai tempi del re Minosse.
Poros e Galatas sono eccellenti punti di partenza per un charter a vela nello splendido Golfo di Saronicco. L'isola è ricoperta da una lussureggiante foresta di pini marittimi che degradano verso spiagge deliziose lambite da acque cristalline ideali per scuba diving, immersioni, snorkeling e altri sport d'acqua.
Poros è ideale per acquistare provviste di cambusa e ha anche una vita notturna interessante con molti locali, negozi e tipiche taverne greche. Le rotte e gli itinerari più belli includono Idra, la Saint-Tropez della Grecia, Spetes ed Egina e molte altre fermate sulle coste orientali del Peloponneso. Se avete tempo cercate di visitare i piccoli villaggi di Leonidio in Arcadia, Yeraki, Ermoni e Nafplio.