L'arcipelago ionico della Grecia è formato da sette isole principali: Corfù, Paxi, Leucade, Cefalonia, Itaca e Zante. Allineate lungo la costa occidentale greca, sono le uniche isole non nel Mare Egeo e si ricollegano per storia, geografia e molti altri modi alla vicina Italia che si trova dall'altra parte del Mare Ionio.
Fra queste bellezze la più famosa, è Corfù, un paradiso di verde lussureggiante intriso di sole. Una delle prime citazioni risale a Omero, che nell’Odissea racconta come questo fu l’ultimo approdo di Ulisse prima di rientrare alla sua amata Itaca dopo un viaggio di dieci lunghi anni in ritorno dalla vittoriosa distruzione di Troia avvenuta per opera del leggendario cavallo da lui ideato.
La città di Corfù è una delle più belle del Mediterraneo. Situata al centro della costa orientale su una striscia di terra protesa verso il mare, raccoglie tutto il meglio della Grecia antica e moderna. A nord si trova il monte più alto dell’isola, Pantokrator, con le sue graziose frazioni di Strinila e Spartila dalle quali si può godere di una vista spettacolare. A Roda e Sidari si trovano alcune delle migliori spiagge del Mare Mediterraneo.
Paleokastritsa, sulla costa occidentale, è il posto più bello di Corfù, e si crede possa essere stato il sito della città dei Feaci raccontata da Omero. Le spiagge di Glyfada e Ai Gordis sono entrambe splendide, mentre da Pelekas si ammirano dei tramonti meravigliosi. La parte meridionale di Corfù è la più turistica con località molto attrezzate come Benitses, che offre numerosi locali e taverne aperti fino alle ore piccole. La grande accoglienza degli isolani riesce ad offrire non solo quello che di meglio si può desiderare da una vacanza in Grecia, ma anche molte piacevoli e inaspettate sorprese.
Corfù ha un proprio aeroporto ed eccellenti servizi di collegamento con le altre isole dell’arcipelago. Benchè nessuna di esse si possa dire intoccata, chiunque ne visiti l’interno sarà ricompensato dalla bellezza di villaggi rimasti ancora come una volta. Con i suoi paesaggi seducenti di campi in fiore che ondeggiano al vento e i cipressi svettanti fra gli uliveti che luccicano di argento, è considerata da molti la più bella di tutte le isole della Grecia.