Isola di Pag

Già nel 900 l'isola di Pag era completamente urbanizzata; aveva mura, torri, fortezze, piazze, chiese e monasteri, case e palazzi. I cittadini erano usi al commercio, alla pesca, all'allevamento; erano marinai o produttori di sale. Il villaggio di Koljun era utilizzato come porto della città.

Il primo riferimento in un documento storico al nome Pag si ha nel 976. In quell'anno il re Drzislav liberò Pag dal dominio bizantino e pose un prefetto Croato come amministratore della città. Come molte altre città del mediterraneo, Pag ha conosciuto periodi di prosperità e di decadenza.

Nel 1192 fu costruita la chiesa di Santa Maria che ancora oggi è l'edificio dominante di Stari Grad.
Uno degli eventi più importanti nella sua storia è stato il ricevere la Bolla del re Bela IV che il 30 marzo 1244 assegnò a Pag lo stato di Borgo Reale. In seguito Pag ha conseguito una considerevole crescita economica.

La vita a Pag si svolgeva secondo un codice di leggi comune a tutto il regno, ma i cittadini avevano nostalgia della loro autonomia e fecero di tutto per riprendersela. Figura di spicco fu Belota Dobronic, un giudice che cercò di ottenere l'indipendenza economica e legale di Pag durante la Convenzione Generale Croata di Nin nel 1396.

Ci sono molti resti di case e mura in Stari Grad e anche tracce di antiche fortezze e tratturi. Tuttavia quelle meglio conservate sono le parti del monastero francescano e della chiesa romanica di Santa Maria.

Sono stati scoperti anche alcuni resti di antichi monumenti e parti di fondamenta in Stari Grad che indicano la possibilità che la città fosse esistita già nel periodo Ellenistico. L'attuale chiesa di Santa Maria sembra sia stata costruita sulle fondamenta di una vecchia basilica Croata dell'ottavo secolo.

Le Isole Kornati Adriatico blu Piccolo porto delle isole Kornati Le Isole Kornati Papaveri, Isole Kornati Isole Kornati Le Isole Kornati Una delle isole Kornati L'isola di Pag Pag La baia di Pag Le Acque di Pag Antiche fortificazioni Isola di Pag Pag Pag Belle Acque Due pescatori molto felici Paesaggio marino di Pag Strada costiera, Pag Chiesa di Novalja, Pag Ponte alla terraferma, Pag La città di Pag Tipo di blu, Pag Immagini di Pag L'isola di Pag, Croazia Pag Channel, Pag

Noleggio imbarcazioni all'Isola di Pag

Se ami il mare, le notti in una baia deserta sotto un cielo stellato, attraccare in un piccolo porto di pescatori, dimenticare la vita quotidiana e i suoi problemi, scoprire ogni giorno un'isola diversa, ristorarti in una osteria vicino al mare, allora "Balun" è la barca giusta per te. Balun è un confortevole caicco turco a due alberi di circa 21 metri. E' stato costruito nel 1987 in un cantiere di Istanbul, poi è stato rinnovato nel 2003 con l'aggiunta di ampie aree sopra e sotto coperta. Ha il rivestimento in teak e un ampio ponte di comando che rende l'assetto ideale per una confortevole e godibile crociera guidati da un equipaggio professionale composto dallo skipper, un marinaio, e da un'hostess e cuoca. La passione dell'equipaggio per la vela, la pesca e la cucina, renderà il vostro soggiorno a bordo del Balun estremamente piacevole, anche se questa fosse la vostra prima volta in mare.

Name Length Currency Max Min
Gulet Balun 21 Meter LOA 13,000 4,960

Day 1

Arrive at Pula, buy some Provisions and explore the Historical Town and enjoy some local Seafood.

Day 2

Set Sail for Otok Unije, drop Anchor in one of the beautiful bays, Swim, Snorkel and Siesta and grab some Lunch. After Lunch continue Sailing to the Seaside Town of Mali Losinj for the night.

Day 3

After Breakfast set sail Southbound to the Island of Ilovik, Anchor or pick up a Buoy and eat ashore at one of the many Restaurants.

Day 4

Head Northbound to Pag, Rab & Krk or continue South to Otok Silba , Otok Premuda and Otok Molat. Incredible Beaches, Snorkelling and the occasional Restaurant.

Day 5

If heading Northbound, sail along the North Coast of Cres to Opatija or Sail to the Port of Cres mid afternoon. Tie up in the Marina or the Town Quay and explore the Nautical Town.

Day 6

Leave Opatija or Cres and sail South to Martinsscia, a tiny Port with a small Harbour and a couple of Restaurants. Great Swimming and walking.

Day 7

Head back to Pula and explore the Roman Amphitheater or the History and Maritime Museum. Prepare and pack and enjoy your last night ashore.

Distance

an average of 3 to 4 hrs Sailing per day.

Pag Base Map

Nome Base Pag

Nome Port Pag